Giornata in blu

In occasione della settimana dedicata alla   sensibilizzazione sull' autismo, le insegnanti  della scuola dell'infanzia del 33° Circolo Didattico hanno programmato attività manipolative, creative  e soprattutto di confronto emotivo su un argomento basilare per la formazione del sè. "Ogni essere umano, unico e irripetibile, ha il diritto di sviluppare al massimo le sue potenzialità" , e nel libro di David McKee "Elmer, l'elefantino variopinto", hanno trovato un valido spunto creativo per articolare le varie attività.

La storia  di Elmer ha fatto scaturire momenti di allegro confronto e  di interazione, infatti  i bambini hanno ritrovato un messaggio innato: nella diversità si vive, si gioca, si ride,   e si litiga ancheI.

“Elmer, elefante variopinto, diverso da tutti gli altri, che dopo una serie di avventure-disavventure si accorge che il suo "essere se stesso" senza voler assomigliare agli altri è al medesimo tempo fonte di gioia e ben-essere per sè e per tutti”.

La storia è stata accompagnata  dall'ascolto della canzoncina "Elmer l'elefantino variopinto". Così stimolati I bambini hanno riprodotto il disegno per decorare le sezioni...hanno realizzato dei cartelloni e delle bandierine con cuori blu.

Il momento conclusivo si è svolto all’aperto. In un clima festoso, i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti sventolando le loro bandierini, disposti in un grande girotondo...hanno fatto volare i palloncini blu, simbolo della manifestazione

Galleria Foto