LEGALITA'

Il Tema della legalità è stato affrontato dalle docenti delle classi quinte del circolo con attività e percorsi specifici allo scopo di sensibilizzare bambini verso un aspetto fondamentale della vita civile.

Gli alunni del plesso Risorgimento hanno partecipato ad un incontro-didattico presso il teatro della scuola con alcuni membri della associazione Libera, in vista della marcia della legalità del 21 marzo 2016 a cui parteciperanno. Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione  “Libera”  celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.

Gli alunni del plesso Verdolino hanno partecipato, invece,  alla quarta edizione del concorso artistico

“L’Arte……per la legalità”

Bullo… perché?

Tutti uniti contro le prepotenze

Con il patrocinio del Comune di Afragola e della Pro-Loco.

Il Concorso nasce con la finalità di far comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche nella consapevolezza che valori come la dignità, la libertà, la solidarietà, la sicurezza vanno perseguiti e protetti contro ogni forma di illegalità e di far maturare nei ragazzi il senso di rispetto e di solidarietà verso chi è in particolare  situazione di disagio e difficoltà.

 

 

Galleria Foto